CISCO

logo cisco
L’Istituto Tecnico dell’IIS “Pacinotti-Archimede”, aderendo al “Cisco Networking Academy”, è una Local Academy e opera come struttura di formazione ICT.
CISCO NETWORKING ACADEMYPROGRAMMASTRUTTURA

Realizzato e promosso in tutto il mondo da Cisco Systems a partire dal 1997, rappresenta a livello internazionale il progetto di formazione nel settore ICT più completo e professionalizzante, attivo in 162* paesi con una media di oltre 700.000* studenti iscritti in corsi attivi del programma.

È orientato alla formazione certificata di competenze teorico-pratiche legate al mondo delle reti di computer e delle tecnologie di informazione e comunicazione (ICT), con attestati riconosciuti nei 162 paesi in cui il programma è attivo.

Nella nostra scuola, i Corsi Cisco IT Essentials: Hardware and Software del Personal Computer vengono svolti a livello curricolare dai 4 professori che hanno conseguito il titolo di istruttori per “IT Essentials: Hardware e Software del PC”, del Cisco Networking Academy.

lI corso fornisce le conoscenze necessarie per comprendere i principi di funzionamento di un Personal Computer e delle reti informatiche. Lo studente imparerà ad assemblare un Personal Computer, ad installare e configurare uno o più sistemi operativi in configurazione multiboot, a valutare e attuare aggiornamenti hardware e software, ad installare configurazioni RAID hardware e software, server di rete, e periferiche esterne, a riconoscere gli apparati di rete, i protocolli in uso nelle reti di PC e a comprenderne il funzionamento, ad effettuare analisi sui malfunzionamenti e implementare soluzioni ai problemi relativi.

Il corso indirizza gli studenti ad una professione nel mondo ICT, e prepara come tecnico di computer, assemblatore, e tecnico di help desk.
Prepara agli esami di Certificazione EUCIPT-IT Administrator modulo I (Hardware) e II (Sistemi operativi); è un valido strumento propedeutico ai corsi Cisco CCNA e al successivo corso IT Essentials II – Network Operating Sistem.

In linea con il portafoglio corsi del Programma Networking Academy i corsi Cisco IT Essentials PC Hardware and Software includono, oltre all’attività didattica frontale, un gran numero di attività di laboratorio predefinite che gli allievi sviluppano accompagnati dai docenti istruttori. In aggiunta all’attività didattica in presenza, lo studio individuale è supportato dall’eccellente piattaforma d’apprendimento del Programma che include, tra l’altro, ipertesti, simulatori e tools per la valutazione dettagliata delle competenze acquisite dai partecipanti.

Gli argomenti principali trattati nel corso IT Essentials PC Hardware and Software sono:

– Introduzione al Personal Computer
– Procedure di Sicurezza e Strumenti
– Assemblare un Computer passo dopo passo
– Manutenzione Preventiva e Risoluzioni dei Problemi
– Concetti di base: I Sistemi Operativi
– Concetti di base: Computer portatili e dispositivi mobili
– Concetti di base: Stampanti e Scanner
– Concetti di base: Reti Informatiche
– Concetti di base: Sicurezza
– Requisiti di Comunicazione

Il corso IT Essentials PC Hardware and Software prevede la formazione tramite:
– lezioni tradizionali
– esercitazione e e-learning
– Hands-on experience, Simulazioni di situazioni vere e troubleshooting direttamente nei nostri laboratori.

GALLERIA FOTOGRAFICA

* Dati riferiti a Luglio 2008. Cifre aggiornate disponibili su www.netacad.it