ATTIVITÀ SPORTIVE

A seguito della nota del 4 agosto 2009 prot. N. 4273  “Linee guida per le attività di Educazionefisica, motoria e sportiva nelle scuole secondarie di primo e secondo grado” si è costituito un Centro Sportivo Scolastico (CSS) cui affidare la concreta risposta di ampliamento e riqualificazione dell’attività motoria, fisica e sportiva all’interno del nostro Istituto.

La nostra scuola ha consolidato negli anni una vasta esperienza nell’utilizzo delle ore di avviamento alla pratica sportiva; la costituzione del CSS ha voluto ulteriormente fornire la garanzia in ordine ad una attività programmata, continuativa e legata al complessivo processo di formazione dei nostri alunni.
L’obiettivo è stato il  creare nei nostri allievi una abitudine sportiva nello stile di vita, sensibilizzandoli al movimento, avvicinandoli allo sport interiorizzandone i principi ed i valori ad esso sottesi.
Con maggiore chiarezza e con riferimento all’unitarietà della persona, la “disciplina” è divenuta, in tempi recenti, “educazione” e ciò, a noi docenti è quello che ci interessa perché ne evidenzia il carattere globale e il valore sociale.
Di fronte allo “sport” e alle offerte di sempre più numerose palestre ed agenzie che dalla pesistica sono passate all’aerobica, dal body building al body sculpting, dal fitness al fitness olistico, dallo strectching allo yoga e alla new age, dalle elettrostimolazioni a quant’altro la creatività e la pubblicistica continueranno ad inventare, noi, proviamo a fornire un bagaglio di conoscenze scientifiche che possa consentire allo studente di porsi in un atteggiamento competente a tutela della propria salute.
Il “panem et circenses” dei moderni registi sociali, attenti ad appagare ed acquietare le masse attraverso la proposizione di forme di spettacolo motorio e simil, non può essere fatto subire senza fornire almeno un minimo di capacità interpretativa.
Come docenti di Scienze motorie e sportive, di questa capacità, ce ne siamo fatti carico…Siamo passati nel tempo attraverso mille finalità, rappresentando via via la tradizione e la cultura dei diversi momenti storici… Dal curricolare frontale…i Giochi Sportivi Studenteschi… le Pacinottiadi… la SPES (scherma pugilistica educativa scolastica)… il Liceo ad indirizzo sportivo… questo, il nostro percorso.

DOCENTI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE AS 2017-2018